Lifeless Planet è un gioco di azione-avventura in terza persona. Il giocatore deve esplorare il pianeta alla ricerca di indizi per la storia, evitare pericoli e cercare la soluzione di enigmi per risolvere il mistero del pianeta.

Iniziare il gioco e salvare i progressi

Per iniziare una nuova partita, scegliere “Nuova partita” dal menu principale e poi seleziona il primo capitolo (livello), “Punto di atterraggio”. Una volta che avrai sbloccato i capitoli seguenti, potrai reiniziare in ogni momento da quel capitolo.

Lifeless Planet salverà automaticamente i tuoi progressi durante il gioco. La tua partità verrà automaticamente salvata all’inizio di un capitolo e in momenti chiave all’interno dei capitoli.

Se muori durante un capitolo, il tuo personaggio si rigenererà appena prima del punto in cui sei morto. Se rimani bloccato, puoi scegliere l’opzione Ultimo checkpoint e il tuo personaggio verrà riportato al checkpoint più recente. Ricorda, puoi anche reiniziare da qualsiasi capitolo, una volta che l’avrai sbloccato.

Seleziona Riprendi partita quando riprendi il gioco per continuare dal punto di salvataggio più recente.

Equipaggiamento

Holo-Tab : Questo computer portatile può essere utilizzato per raccogliere e conservare i documenti ritrovati sul pianeta ed è anche in grado di tradurre delle registrazioni audio. Puoi trovare i documenti sotto la tab “Docs”. L’astronauta può anche annotare i log delle missioni (tab “Log”). Infine, l’Holo-Tab è utilizzato per immagazzinare informazioni scientifiche sui campioni di rocce raccolti dall’astronauta (tab “Sci”).

Ossigeno: per respirare, il Giocatore ha bisogno di ossigeno, che viene conservato nello zaino. L’HUD mostrerà un avvertimento acustico visibile quando il livello di ossigeno è basso. Non avrai bisogno di monitorare l’ossigeno per la maggior parte del tempo, ma se le tue scorte stanno per esaurirsi, dovrai localizzare al più presto un Veicolo Fornitore di Ossigeno. Queste piccole astronavi per il trasporto merci sono state inviate sulla superficie del pianeta prima del tuo arrivo, per ampliare il raggio di esplorazione della superficie del tuo equipaggio.

Jet-Pack: Il jet-pack è un ottimo strumento per effettuare lunghi balzi. Tuttavia, è stato originariamente pensato per il suo utilizzo in assenza di gravità, quindi il giocatore deve stare attento quando effettua dei lunghi salti in aree pericolose! Senza carburante supplementare, il jet-pack deve fare affidamento sulla forza di riserva e basterà solo per un unico utilizzo. Quando si trova del carburante supplementare, il jet-pack consente di effettuare balzi multipli per un breve periodo di tempo. Dopo aver iniziato il salto, se si preme di nuovo il tasto salto si attiverà il jet-pack, ma l’altezza raggiungibile diminuirà ad ogni utilizzo, perché il jet-pack non può far volare il giocatore per sempre. Il tempismo è la chiave per effettuare lunghi salti con il jet-pack. Distanzia brevemente le scariche del jet-pack per arrivare il più lontano possibile. RICORDA: la lunghezza dei salti dell’astronauta, con o senza jet-pack, sarà inferiore se si ha un oggetto in mano.

Braccio robotico: Nel corso del gioco, l’astronauta otterrà un braccio robotico mobile che può essere allungato per afferrare certi oggetti non a portata di mano. Il braccio è alimentato da un certo numero di strani oggetti trovati sul pianeta. Quando il giocatore è nelle vicinanze di questi oggetti, comparirà un suggerimento che indica che il braccio meccanico può entrare in funzione. Il Braccio Robotico include un set di pinze meccaniche (“l’artiglio”) e videocamere ravvicinate rivolte alle pinze.

Risoluzione di enigmi e navigazione

Enigmi: L’astronauta può trovarsi a dover muovere rocce o altri oggetti sulla sua strada o posizionarli in modo da poter raggiungere certi luoghi. Inoltre, dovrà ricaricare i dispositivi per attivare piattaforme elevatrici, ecc. Fai attenzione ai suggerimenti che compariranno nella schermata, i quali ti indicheranno quando queste interazioni speciali saranno possibili. Poi premi per interagire.

Seguire Aelita: Nel corso dei primi livelli del gioco, l’astronauta è completamente da solo. Tuttavia, troverà ben presto delle impronte verdi che sembrano indicare un percorso più sicuro, lontano dai mille pericoli del pianeta. Queste impronte sono state lasciate da una donna russa, Aelita, in grado di sopravvivere – non si sa come – a questo ambiente inospitale. Le sue impronte non compaiono su superfici rocciose o artificiali. Dove non ci sono impronte, il giocatore dovrà usare tutta la sua esperienza e la sua astuzia per trovare un percorso sicuro, quindi procedi con attenzione! Quando il giocatore è vicino ad Aelita, lei potrebbe fare dei movimenti per guidarti verso un lato o un altro, o per bloccarti quando c’è un pericolo.

Controlli base

Movimento:
Telecamera:
Salta:
Interagisci:
Cammina:
Tablet (PDA):
Torcia:
Zoom telecamera:


Braccio Robotico Mobile:
Muovi il braccio:
Estendi il braccio:
Ritrai il braccio:
Camera-artiglio:
Afferra:


Visuali telecamera

Visuale telecamera standard in 3a persona:
La visuale principale della telecamera è una visuale in terza persona, per una visione d’insieme. Utilizzando orienterai l’angolo della telecamera intorno al giocatore. Di default, la telecamera si muoverà dietro al giocatore, ma tale opzione può essere disabilitata nel menu Opzioni.

Visuali Braccio Robotico:
Quando sei in modalità braccio robotico, la telecamera passerà ad una visuale in prima persona, che segue l’artiglio del braccio robotico. Il giocatore può anche entrare in modalità “Camera-artiglio” che mostra una visuale più ravvicinata dell’artiglio da una telecamera in bianco e nero fissata al braccio robotico.

Per ulteriori informazioni, visita: support.LifelessPlanet.com