Per maggiori informazioni vai su: https://www.halowaypoint.com/it-it/partite/halo-wars-2
Halo Wars 2 è un gioco strategico dal ritmo incalzante con epiche battaglie, ambientato nell'universo di Halo. Crea eserciti enormi composti da unità diverse e sfrutta le loro abilità peculiari per sconfiggere gli avversari con astuzia e strategia.

Halo Wars 2 offre numerosi contenuti da esplorare, ma non perderti d'animo! Inizia dai tutorial per apprendere le funzionalità fondamentali, poi tuffati nella Campagna per scoprire i segreti dell'Arca con la Spirit of Fire.

Dopo aver completato la Campagna, sarà il momento di mettere alla prova quanto hai appreso nella modalità multiplayer. Vi sono diverse modalità, tutte da provare, inclusa la playlist Contro IA, in cui ti unirai ad altri giocatori per affrontare dei nemici IA.

Infine, scopri la nuova e inedita modalità Blitz. Battaglie ricche d'azione, in cui dovrai raccogliere e giocare delle carte per schierare le unità. Crea i tuoi mazzi e modificali continuamente per sconfiggere gli altri giocatori.
Comandi base:
Seleziona le unità
Deseleziona le unità
Ordini alle unità (muovi, attacca, ecc...)
Usa abilità unità
Movimento rapido visuale
(Premi) Unità locali, (Premi due volte) Tutte le unità
Poteri Leader, (Solo Blitz) Carte in mano
(Premi) Scorri unità selezionate
Muovi visuale
Ruota ed esegui lo zoom della visuale
Tasti di scelta rapida globali
(Campagna) Obiettivi, (Multiplayer) Menu punteggio
Menu pausa
Menu Home Xbox

Comandi avanzati:
Tieni premuto per i controlli avanzati
Aggiungi unità alla selezione
Rimuovi unità dalla selezione
Crea una coda di ordini alle unità
Accedi ai gruppi di comandi

Per usare i gruppi di comandi,
Tieni premuto un pulsante direzionale per creare un gruppo di comandi con le unità selezionate
Premi un pulsante direzionale per selezionare un gruppo di comandi
Premi due volte un pulsante direzionale per selezionare un gruppo di comandi e concentrarti su di esso
Halo Wars 2 è un gioco strategico in tempo reale. Nelle modalità Campagna, multiplayer e Schermaglia dovrai gestire l'economia, l'esercito e i Poteri Leader mentre affronti il nemico. Le dinamiche della battaglia spesso muteranno in un baleno, quindi dovrai padroneggiare bene le meccaniche fondamentali del gioco per adattarti e reagire.

Economia:
L'economia di Halo Wars 2 si basa su rifornimenti ed energia. Puoi ottenerli costruendo determinati edifici presso la tua base o raccogliendo oggetti nei vari livelli. I rifornimenti sono necessari per acquistare edifici, addestrare le unità di base e rappresentano il costo principale della gran parte delle unità specializzate. L'energia, invece, serve per acquistare potenziamenti per unità ed edifici, e rappresenta un costo aggiuntivo richiesto per alcune unità. Come regola generale: se disponi di risorse sufficienti, sarai sempre in grado di creare un esercito affidabile; se disponi di energia sufficiente, potrai renderlo più letale e valorizzarne i punti di forza.

Esercito:
In Halo Wars 2 esistono due fazioni, ma entrambi gli eserciti operano in maniera simile. La maggior parte delle unità di Halo Wars 2 segue la logica della morra cinese: i veicoli hanno la meglio sulla fanteria, i velivoli sui veicoli, e la fanteria sui velivoli. Alcune unità, dette unità di contrasto, esulano da questa logica, risultando particolarmente efficaci contro alcune unità specifiche, ma pericolosamente deboli contro tutte le altre. In generale, è consigliabile creare un esercito diversificato, facendo attenzione a quali unità il nemico decide di schierare.

Poteri Leader:
I Poteri Leader sono le armi più potenti del gioco. Nel corso di ogni missione della Campagna e di ogni partita multiplayer, otterrai dei Punti Leader. Puoi spenderli nel menu radiale Potere Leader (accessibile premendo il grilletto sinistro) per sbloccare Poteri Leader attivi o passivi. I poteri passivi, una volta sbloccati, forniranno un bonus costante ai tuoi eserciti. I poteri attivi, invece, devono essere utilizzati dal menu radiale spendendo risorse e/o energia. Ogni leader ha una combinazione unica di Poteri, quindi studiali tutti con attenzione: vi troverai bonus difensivi, aure risanatrici e perfino potenti attacchi in grado di gettare nello scompiglio il nemico ignaro.
  • Se hai bisogno di selezionare tutte le tue unità rapidamente, premi due volte il pulsante dorsale destro.
  • Le tue unità raccoglieranno automaticamente le risorse vicine o attaccheranno i nemici nei dintorni.
  • Controlla i Punti Leader visualizzati nell'angolo in alto a destra della minimappa. Se hai dei punti da spendere, assicurati di farlo.
  • I Poteri Leader possono cambiare il corso di una battaglia. Se sblocchi dei poteri attivi, ricordati di usarli dal menu radiale Poteri Leader.
  • Le unità ottengono lo stato di veterano combattendo sul campo di battaglia e questo le rende molto più efficaci rispetto alle unità appena create. Vale la pena mantenerle in vita.
  • Alcune unità e basi possono essere occultate. Puoi scorgere il bagliore di un nemico occultato, ma per attaccarlo deve esserci un rivelatore nelle vicinanze.
  • Alcune unità hanno una funzione di supporto e non sono armate, ma risultano fondamentali per mantenere in vita le tue unità.
  • Leggi le descrizioni del menu radiale per ottenere maggiori informazioni sulle unità e i potenziamenti.
  • Ogni unità ha un set di icone colorate nel menu radiale o sulla sua carta Blitz che indica contro quali unità è più efficace. Usa le icone come riferimento per decidere cosa schierare.
  • Se il tuo avversario sta impiegando troppe unità dello stesso tipo, puniscilo con una forza di anti-unità!