Se vuoi ottenere il massimo dai tuoi giochi per Xbox One, il Community Meld ti permette di avere contenuti aggiuntivi, notizie, download e molto altro ancora. Per accedere al Community Meld, premi nel menu di pausa o nel menu principale del gioco: in questo modo potrai controllare quali obiettivi hai raggiunto e verificare se ci sono aggiornamenti per il titolo per Xbox One che stai usando!
Lo scopo del golf è mandare la palla in buca, indicata da una bandiera, partendo dall'area di partenza, chiamata tee, nel minor numero di colpi possibile. Il par di una buca indica il numero di colpi che un giocatore di media abilità dovrebbe impiegare per imbucare la palla.
Il punteggio nel golf è calcolato in base al par di ciascuna buca giocata:
I punteggi peggiori del triplo bogey sono indicati con un valore positivo, per esempio “+5”.
In Powerstar Golf, i round sono giocati con le regole della gara a colpi o della gara a buche.
Nella gara a colpi, la vittoria va al golfista che completa il round impiegando il minor numero di colpi.
Nella gara a buche, due golfisti si sfidano per vincere ciascuna delle buche, e il successo finale va a chi conquista il maggior numero di buche. Se un golfista ottiene un vantaggio pari al numero di buche rimanenti, si dice che la partita è “dormie”, il che vuol dire che gli basterà pareggiare la buca successiva per assicurarsi la vittoria finale.
Di solito, le buche sono composte da tre parti principali: la piazzola di partenza, il green e il fairway. I golfisti iniziano colpendo la palla dalla piazzola di partenza e cercano di indirizzarla verso il green, dove si trova la buca. Il fairway è una zona erbosa ben curata e mantenuta, che indica la via verso il green, sulla quale risulta agevole colpire la palla in modo preciso.
In tutte le buche, fatta eccezione per quelle con par 3, se farai fermare la palla sul fairway con il colpo dal tee, otterrai PE aggiuntivi per aver conseguito il Fairway In Regulation (FIR). Se farai fermare la palla sul green almeno due colpi sotto il par, conseguirai invece il Green In Regulation (GIR).
Il semi-rough, il rough e il rough folto sono zone dove l'erba è più alta e poco curata. Tali aree generalmente costeggiano il fairway e circondano il green, e dovrebbero essere evitate, se si desidera ottenere un buon punteggio.
I bunker e gli specchi d'acqua, così come gli alberi, gli edifici e altri oggetti, sono ostacoli presenti sul percorso. Se la palla finisce in un ostacolo d'acqua, sarà rimessa sul percorso nel punto giocabile più vicino (ma non più prossimo alla buca) e il golfista riceverà un colpo di penalità.
Usa per prendere la mira, spostando l'indicatore del bersaglio nel punto dove vuoi indirizzare la palla. Usa o per controllare lo zoom della telecamera, oppure premi per zoomare direttamente sull'indicatore del bersaglio, e ruota la telecamera intorno a esso con . Per tornare al tuo golfista dopo aver controllato la telecamera, premi .
Una volta che avrai deciso dove indirizzare la palla, comincia l'azione del colpo premendo . Quando la barra del colpo si riempie, premi nuovamente per determinare la potenza del colpo. L'indicatore triangolare sulla barra del colpo indica approssimativamente la potenza necessaria per raggiungere l'indicatore del bersaglio. Attenzione, però: l'indicatore triangolare non tiene in considerazione il vento, l'elevazione del terreno, gli ostacoli e la riduzione di potenza derivante dal colpire la palla quando essa è su una superficie sfavorevole, come l'erba alta di un rough o la sabbia di un bunker!
Dopo aver impostato la potenza, il cursore torna a scendere lungo la barra del colpo: determina la precisione del colpo premendo quando il cursore raggiunge l'area d'impatto. È importante far fermare il cursore al centro dell'area d'impatto per registrare un impatto perfetto e ottenere il miglior colpo possibile. Più il cursore si fermerà lontano dal centro dell'area d'impatto, meno preciso sarà il colpo.
Colpisci le zone rosse poste a sinistra e a destra dell'area d'impatto per eseguire un colpo con hook o con slice, che farà curvare la palla rispettivamente verso sinistra o verso destra. Se mancherai del tutto l'area d'impatto, il risultato sarà un colpo estremamente debole e impreciso.
La potenza e la precisione dei colpi sono influenzate dalla superficie dove è posta la palla: il fairway assicura le migliori condizioni di partenza possibili, mentre i bunker presentano non pochi problemi.
L'equipaggiamento disponibile nel negozio può modificare le dimensioni dell'area d'impatto e l'ampiezza delle zone da cui essa è composta. Prova diversi tipi di bastoni, di palla, di potenziamenti e di benefici dei caddie per trovare la combinazione che meglio si adatta al tuo gioco!
Quando esegui un putt in Powerstar Golf, compare una griglia che, mostrandoti le pendenze del green, ti aiuta a scegliere la direzione e la potenza migliori per il tuo colpo.
I puntini che si muovono sulla griglia indicano quanto è forte la pendenza sulle diverse parti del green. Anche i colori aiutano a capire il tipo di pendenze del green: il rosso indica le pendenze ripide, mentre il verde è usato per quelle meno accentuate.
Puoi cambiare la lunghezza massima del putt premendo .
Indirizza l'indicatore del bersaglio con , oppure usa per mirare con maggiore precisione, quindi premi per iniziare il putt. Premi nuovamente mentre la barra del colpo si riempie per determinare la potenza del colpo. A differenza degli altri colpi, quando esegui un putt non devi determinarne la precisione!
Quando prepari il colpo puoi usare e per cambiare la mazza che userai. Ogni mazza ha caratteristiche uniche, che influiscono notevolmente sulla traiettoria che seguirà la palla e sulla distanza cha essa percorrerà.
Le dimensioni della zona d'impatto cambiano in base alla mazza scelta. Alcune mazze sono adatte per colpire una palla che si è fermata su un fondo sfavorevole e farle percorrere una distanza limitata, mentre altre sono ideali per colpire la palla dalla superficie regolare di un fairway e farla volare via lontano.
Quando usi i ferri e i wedge, puoi cambiare il tipo di colpo premendo . I colpi d'approccio alti (pitch) hanno una traiettoria più alta e ripida, mentre quelli bassi (chip) fanno alzare poco la palla, che rotola per una distanza maggiore una volta tornata al suolo. Entrambi questi colpi possono essere molto utili quando ti avvicini al green.
A meno che tu non stia eseguendo un putt, puoi aggiungere rotazione alla palla con mentre prepari il colpo.
Aggiungere rotazione a sinistra o a destra farà curvare la palla mentre è in volo. In tali casi, si parla di fade e di draw.
Colpendo la palla in modo tale da aumentarne la rotazione in avanti o all'indietro, la farai rotolare più a lungo oppure fermare prima, e potresti persino invertirne la direzione, una volta che essa avrà toccato il suolo. In tali casi si parla di topspin e di backspin.
Tutti i golfisti e i caddie in Powerstar Golf hanno rispettivamente abilità o capacità uniche che, una volta che avrai imparato a usarle al meglio, ti permetteranno di ottenere grandi vantaggi. Potrai usare tali abilità e capacità solo poche volte in ogni round, quindi scegli con cura il momento in cui utilizzarle.
Per attivare l'abilità speciale di un golfista, tieni premuto mentre imposti il colpo, oppure premilo mentre la palla è in movimento, in base al personaggio che stai usando. Puoi utilizzare l'abilità speciale di un golfista solo quando il pannello dell'abilità, posto sul lato sinistro dello schermo, è illuminato.
Le capacità dei caddie si attivano tenendo premuto mentre imposti il colpo. Puoi utilizzare la capacità di un caddie solo quando il pannello della capacità, posto sul lato destro dello schermo, è illuminato.
La lunghezza del round determina il numero di volte che puoi ricorrere alle abilità e alle capacità: più il round è lungo, più utilizzi avrai a disposizione. Puoi aumentare il numero di utilizzi con i potenziamenti. I piccoli simboli ovali posti sui pannelli dell'abilità e della capacità indicano quanti utilizzi ti restano.
Frank colpisce la palla con grandissima potenza, facendola decollare come un razzo! Quest’abilità dev’essere attivata prima di colpire la palla.
Attiva quest’abilità prima di colpire la palla e Reiko aggiungerà una carica elettrica alla palla e alla buca. Se la palla si avvicinerà alla buca, sarà attirata verso di essa!
Attiva quest'abilità mentre la palla è in volo. La palla colpita da Henry si divide in cinque copie. Quella che si ferma più vicina alla buca o in posizione migliore sarà usata per il colpo successivo Puoi modificare la traiettoria delle palle magiche tenendo premuta nella direzione desiderata mentre premi .
Attiva quest'abilità mentre la palla è in volo. La buona sorte corre in aiuto di Kiara e corregge una traiettoria errata che avrebbe fatto finire la palla lontano dal fairway. L'abilità di Kiara non tiene in considerazione eventuali ostacoli, quali alberi o pareti rocciose!
Attiva quest'abilità prima di eseguire il colpo. Maestro Laoshi entra in uno stato meditativo durante il quale il tempo sembra rallentare, e ciò gli permette di determinare con la massima cura la potenza e la precisione del colpo.
Dominique è in grado di aggiungere un'incredibile rotazione alla palla dopo averla colpita. La rotazione può far curvare di molto la palla in aria o al suolo, fermarla quando tocca terra e persino provocarne il rotolamento all'indietro. Per attivare quest'abilità, premi e tienilo premuto mentre la palla è in movimento. La quantità di rotazione impressa dipende da quanto a lungo tieni premuto . Per impostare il verso della rotazione, usa per determinare la direzione della freccia che compare quando tieni premuto .
Le Sfide Powerstar ti permettono di guadagnare PE aggiuntivi… a patto che tu riesca a superarle!
Esistono molti tipi diversi di sfide: ve ne sono di facili e di difficili, alcune decise da un solo colpo e altre che si svolgono su più buche. Più la sfida è difficile, più alta è la ricompensa che otterrai se la superi!
Se decidi di non accettare una sfida, puoi semplicemente ignorarla, e in tal caso non subirai nessuna penalità. Ricorda, però, che se ignorerai una sfida rinuncerai ai PE che avresti guadagnato superandola!
Nel negozio potrai acquistare tutto l'equipaggiamento che ti serve per diventare sempre più abile. I bastoni e le palle possono rendere più competitivo il tuo golfista, mentre i potenziamenti forniscono vantaggi che durano per un solo round. I benefici dei caddie migliorano ulteriormente le tue prestazioni, mentre gli stili ti permettono di modificare l'aspetto dei golfisti e dei caddie.
Nel negozio di Powerstar Golf potrai acquistare Pacchetti Equipaggiamento di diverso prezzo. Il prezzo dei pacchetti varia in base alla qualità degli oggetti che troverai al loro interno. Gli oggetti possono essere dei seguenti livelli di qualità:
Base (il livello inferiore), con sfondo e contorno grigi.
Principiante, con sfondo e contorno verdi.
Pro, con sfondo e contorno blu.
Élite, con sfondo e contorno rossi.
Supremo, con sfondo e contorno arancioni.
Nei pacchetti che acquisterai troverai degli oggetti a caso, corrispondenti alla descrizione del pacchetto. Se la fortuna ti sarà amica, potrai ottenere delle cose rarissime!
Per comprare i pacchetti avrai bisogno di crediti, che potrai ottenere completando round, portando a termine gli eventi in modalità Carriera oppure affrontando dei rivali. In alternativa, se l'impazienza di ottenere nuovo equipaggiamento ti divorasse, potrai acquistare crediti nell’Xbox Store!
L'inventario ti permette di conservare e gestire tutti i tuoi oggetti. Puoi accedere all'inventario dal menu di configurazione del golfista e del caddie, o dallo schermo di conferma del round prima di iniziare un round.
Il tuo equipaggiamento è diviso in sezioni separate, indicate nella parte superiore dello schermo. Quando selezioni i vari oggetti, in basso a destra compaiono le loro proprietà, mentre in basso a sinistra sono mostrati gli effetti che essi hanno sulle tue caratteristiche.
Alcuni oggetti fanno parte di set. Se ottieni tutti gli oggetti che compongono un set e li aggiungi all'equipaggiamento, avrai un bonus aggiuntivo! Il numero di cerchi riempiti situati sul bordo inferiore della scheda dell'oggetto indica quanti oggetti appartenenti a un set possiedi.
Gli oggetti attualmente presenti nell'equipaggiamento sono indicati da una fascia rossa nell'angolo. Se la fascia è grigia, l'oggetto è presente nell'equipaggiamento di un golfista diverso da quello selezionato.
Per tenere in ordine l'inventario, puoi spostare nell'armadietto gli oggetti che non ti servono. Non preoccuparti: potrai sempre riprendere gli oggetti riposti nell'armadietto quando ne avrai bisogno!
Se la tua console Xbox One è collegata a internet, puoi guadagnare PE aggiuntivi, nonché il diritto di vantarti, battendo i record stabiliti da altri giocatori di Powerstar Golf.
Nel gioco sono presenti due tipi di record: Prestazioni migliori e Punteggio del round. I record per le Prestazioni migliori comprendono, per ogni buca di ciascun percorso, i drive più lunghi (fatta eccezione per le buche con par 3), gli approcci più vicini alla bandiera e i putt più lunghi. I record di Punteggio del round si riferiscono ai round di diversa lunghezza che possono essere giocati su ciascun percorso.
Quando esegui un colpo, sul percorso sono indicati i record stabiliti dai tuoi amici nonché quelli mondiali, così saprai che risultati dovrai raggiungere per batterli.
Puoi visualizzare tutti i record nello schermo delle classifiche.
In modalità Rivale puoi sfidare i migliori round degli altri utenti anche quando essi non stanno giocando a Powerstar Golf. Puoi sfidare la migliore prestazione di sempre di un rivale in qualsiasi round che egli abbia completato in formato gara a colpi (fatta eccezione per i round giocati in modalità Carriera).
Se batterai il record del rivale guadagnerai dei crediti: quanto più il round è lungo e difficile, e il punteggio da battere è alto, tanto maggiore sarà il premio che otterrai. Se non batterai il record del rivale, il tuo tentativo sarà ricompensato con una quantità minore di crediti, e l’avversario guadagnerà dei PE.
Nel menu delle opzioni della modalità Rivale potrai scegliere un avversario specifico, che può essere un amico o un qualunque altro giocatore di Powerstar Golf da qualsiasi parte del mondo, e selezionare il round su cui sfidarlo.
In alternativa, ogni volta che giochi un round in formato gara a colpi al di fuori della modalità Carriera, ti saranno presentati degli avversari, di abilità simile alla tua, che potrai sfidare (sempre che tu non abbia disattivato quest'opzione nello schermo delle impostazioni).
In ogni caso, ogni volta che completerai un round in formato gara a colpi al di fuori della modalità Carriera, il tuo punteggio migliore sarà automaticamente salvato, così che altri giocatori potranno sfidarlo.
Puoi condividere i tuoi caddie con gli amici tramite Xbox Live. Quando condividi un caddie, i tuoi amici possono usarlo nelle loro partite, traendo vantaggi dai benefici con i quali l'avrai equipaggiato. Inoltre, i tuoi amici potranno vedere che stile hai scelto per il suo abbigliamento!
Per condividere un caddie, premi mentre lo esamini nello schermo di configurazione del caddie. Per smettere di condividere un caddie, premi di nuovo . Comunque, non preoccuparti: puoi continuare a usare un caddie che è in condivisione! Nota che puoi condividere solo uno dei tuoi caddie per volta.
Per prendere in prestito un caddie, vai oltre i tuoi caddie nello schermo di configurazione del caddie usando oppure . Comparirà un elenco dei caddie che possono essere presi in prestito. I caddie presi in prestito sono muniti dei benefici e dell'abbigliamento con cui il loro proprietario li ha equipaggiati.
Il caddie che hai deciso di prendere in prestito ti seguirà sul percorso per tutti i round che giocherai, fino a quando non sceglierai un caddie diverso. Ricorda che puoi prendere in prestito un solo caddie per volta.
Quando completi un round usando un caddie preso in prestito, il suo proprietario ottiene dei PE come ricompensa. Nota che devi completare il round, perché i round non portati a termine non fanno guadagnare PE!
Pubblicato da Microsoft Studios (2013)
Sviluppato da Zoë Mode
Per segnalare un problema tecnico o fare domande, visita il forum di supporto di Xbox all'indirizzo http://forums.xbox.com/