Introduzione

Il Texas Hold'em è probabilmente la forma di poker più nota e popolare giocata al giorno d'oggi.

Le regole del poker sono abbastanza semplici, per cui quasi tutti i giocatori possono impararne le basi in pochi minuti.

Tuttavia, apprendere le complessità del gioco con le sue tante strategie e tattiche è una sfida molto più ostica. Da qui il noto adagio 'Ci vuole un attimo a impararlo, ma una vita a padroneggiarlo'.

Le basi

All'inizio di ogni partita a ciascun giocatore vengono distribuite due carte note come hole cards (letteralmente carte coperte).

Le community cards o carte comuni sono cinque carte che vengono distribuite in tre turni. Queste sono distribuite scoperte nel mezzo del tavolo e possono essere utilizzate da ogni giocatore.

Tre carte vengono distribuite dopo il primo giro di puntate: queste sono note come Flop.

Un'ulteriore carta viene distribuita dopo il terzo giro di puntate: questa è nota come Turn.

L'ultima community card viene distribuita dopo il quarto giro di puntate: questa è nota come River.

Utilizzando le cinque community cards e le due hole cards, vince la mano con le 5 carte migliori.
Pre-Flop

Tutte le partite iniziano con un piccolo buio e un grande buio, chiamati rispettivamente small blind e big blind. Queste sono puntate obbligatorie e il valore del big blind è doppio rispetto allo small blind.

A ogni mano un giocatore mette sul piatto lo small blind. Il giocatore direttamente alla sua sinistra mette il big blind. A ogni mano, lo small blind si muove di un giocatore in senso orario.

In Pure Hold’Em, ogni giocatore che si unisce a un tavolo deve anche mettere sul piatto il valore del big blind all'inizio della sua prima mano.

Nei tornei, il valore dei blind aumenta ogni dieci mani giocate.

Quando tutti i blind sono stati messi sul piatto, inizia il primo giro di puntate. Ogni giocatore che partecipa alla mano può decidere di vedere (call) il big blind, rilanciare (raise), o lasciare la mano (fold).

Fare call significa pareggiare la puntata corrente.

Fare raise significa aumentare la puntata corrente. Pure Hold’Em è un gioco No Limits per cui il raise di un giocatore è limitato solo dalla quantità di chips in suo possesso, mentre la puntata minima corrisponde sempre al valore del big blind. Se si rilancia con tutte le chips che si hanno, questo è chiamato 'All-in'.

Fare fold significa liberarsi delle carte personali e abbandonare la mano.

Il primo giro di puntate è completato quando tutti i giocatori attivi hanno messo sul piatto la stessa quantità di chips.
Il Flop

Una volta completato il primo giro di puntate, vengono distribuite le prime tre community cards: questo è il Flop.

A questo punto inizia il secondo giro di puntate sul Flop. In questo giro, e in tutti quelli che seguono, inizia a puntare il primo giocatore attivo alla sinistra del big blind.

Oltre a fare call, fold e raise, un giocatore può anche fare check (nel poker classico, quest'azione è nota come passare o bussare), sempre che nessuno prima di lui abbia puntato delle chips. Fare check significa semplicemente continuare nella mano senza aggiungere ulteriori chips.

Quando tutti i giocatori hanno messo sul piatto la stessa quantità di chips o hanno fatto fold, il giro di puntate è completato.
Il Turn

Una volta completato il secondo giro di puntate, viene mostrata la quarta community card (il Turn) e inizia un nuovo giro di puntate.

Quando tutti i giocatori hanno messo sul piatto la stessa quantità di chips o hanno fatto fold, il giro di puntate è completato.
Il River

Una volta completato il terzo giro di puntate, viene mostrata la quinta community card (il River) e inizia l'ultimo giro di puntate.

Quando tutti i giocatori hanno messo sul piatto la stessa quantità di chips o hanno fatto fold, il giro di puntate è completato.
Lo Showdown

Dopo aver terminato tutte le puntate, i giocatori attivi rimasti rivelano le loro carte personali per determinare il vincitore. Questo è chiamato Showdown.

Il giocatore con la miglior combinazione di cinque carte vince il piatto. Per un'analisi dettagliata delle mani possibili, si veda la Guida alle mani presente nella sezione Guida.

Quando le mani sono le stesse (ad esempio doppia coppia contro doppia coppia) il vincitore viene spesso decretato tramite la carta più alta che non entra a far parte della combinazione. Questa è nota come Kicker.

È importante sapere che si usano solo cinque carte: la sesta e la settima non determinano mai il vincitore.

Se le mani sono ancora in parità, il piatto è diviso in parti uguali tra i vincitori. Questo è noto come piatto diviso o split pot.
Scala Reale

Asso, Re, Donna, Jack e 10 tutti dello stesso seme
Scala a colore

Una sequenza di cinque carte qualsiasi dello stesso seme
Poker

Quattro carte di uguale valore
Full

Un tris combinato con una coppia.
Colore

Cinque carte qualsiasi dello stesso seme, ma non in sequenza
Scala

Cinque carte in sequenza, ma non dello stesso seme
Tris

Tre carte dello stesso valore
Doppia coppia

Due coppie distinte
Coppia

Due carte dello stesso valore
Carta Alta

Carte non combinate classificate in base alla singola carta più alta.
Nel del caso improbabile di un problema con il prodotto. Si prega di contattare Ripstone da inviandoci un'email all'assistenza support@ripstone.com